Gentili iscritti, a seguito degli eventi calamitosi che hanno interessato i nostri territori segnaliamo alcuni comportamenti che riteniamo opportuno attivare. In attesa di ricevere direttive ufficiali dagli organi competenti, per quanto possibile e per avere maggiori elementi quando si potranno richiedere gli indennizzi ed i sostegni, è raccomandato documentare mediante fotografie e/o riprese video i danni subiti e predisporre un primo inventario, analitico per quanto possibile, del materiale distrutto o non più utilizzabile (hardware, software, mobili, arredi, attrezzature, ecc.), dei danni subiti e della documentazione amministrativa e contabile anche dei clienti detenuta e conservata in Studio di cui si è avuta una perdita involontaria. È necessario fotografare/rendicontare anche gli oggetti che sono da buttare e conservare accuratamente foto e video realizzati. Se si riacquistano oggetti perduti durante l’alluvione, o si procede alla riparazione dei danni è opportuno utilizzare metodi di pagamento tracciabili (carte di credito o debito, bonifici ecc.). Sarà necessario conservare le fatture, fotocopiare gli scontrini e chiedere di datare le ricevute non fiscali. Potrà risultare utile indicare eventuali testimoni con i relativi dati anagrafici. Per facilitare la raccolta di foto e video e documentare le prove dei danni si segnala l’applicazione TrueScreen, un servizio che dovrebbe essere gratuito e senza scopo di lucro, che permette di ottenere un report tecnico in PDF che include tutte le foto scattate, la loro localizzazione, la data e l’orario. Tale servizio è accessibile al seguente indirizzo: https://truescreen.io/it/certificazione-danni-alluvione-emilia-romagna Per i danni o le perdite per beni ed altro materiale è necessario presentare una denuncia ad autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato, ecc.) possibilmente fornendo la descrizione dei medesimi oltre al loro valore da esibire, in caso di richiesta, agli organi di controllo dell’Amministrazione finanziaria o da utilizzare per la denuncia del sinistro alla (eventuale) propria assicurazione. Anche per quanto riguarda la perdita involontaria dei documenti contabili di Studio e della clientela occorre presentare una denuncia alle competenti autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato, ecc.), specificando i luoghi ove le scritture si trovavano al momento dell’inondazione, chi riguardassero e di cosa si trattava. Ovviamente copia di tale denuncia sarà da fornire anche al cliente.
Si segnala che la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un form finalizzato (soltanto) alla raccolta di informazioni per la stima dei danni alle aziende/operatori economici accessibile da questo LINK. Attenzione: non si tratta di una modalità di richiesta dei danni ma soltanto di un canale informativo.
In attesa di ricevere maggiori indicazioni, in allegato potete scaricare la seguente documentazione: · Schema di DL Alluvione Maggio 2023 · Regione ER - Dichiarazione Congruità alluvione · Ministero degli Affari Esteri - Elenco Misure da attuare in favore dell’imprese colpite dall’alluvione · GU Serie Generale n. 118 del 22/05/2023 · DRE AdE Piemonte - Comunicazione Ordini Professionali · Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri n. 35 del 23/05/2023
|
||||||||
» Documenti allegati: |
||||||||
Documentazione Alluvione maggio 2023 |
||||||||
|
||||||||
|