Come già comunicato nel mese di marzo 2017, la Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la Determina n. 37343 del 7 marzo 2017 che adottata il programma annuale relativo all’anno 2017 per l’aggiornamento professionale, rendendo in tal modo operativa la disposizione contenuta all’art. 27 del D.Lgs. 135/2016 che introduce in capo ai revisori l’obbligo di formazione continua a decorrere dal 1° gennaio 2017. Il programma adottato è quello proposto dal Comitato didattico per la formazione continua dei revisori legali e prevede che l’obbligo formativo possa essere assolto:
- attraverso la partecipazione a programmi di formazione a distanza erogati dal MEF, anche attraverso organismi convenzionati;
- presso società o enti pubblici e privati accreditati dal MEF in seguito all’accertamento dei requisiti prescritti, alla conformità dell’offerta formativa al programma e mediante la sottoscrizione di una convenzione con il MEF stesso;
- mediante il riconoscimento dell’attività di formazione organizzata dagli albi professionali e fruita dagli iscritti al registro della revisione legale ovvero organizzata all’interno delle società di revisione legale a favore di coloro che sono responsabili o collaborano a incarichi di revisione legale.
Dei 20 crediti formativi annuali da conseguire, almeno il 50% (10 crediti) dovranno essere conseguiti nelle materie cd. “caratterizzanti” (Gruppo A), e precisamente:
- gestione del rischio e controllo interno;
- principi di revisione nazionale ed internazionali;
- disciplina della revisione legale;
- deontologia professionale ed indipendenza;
- tecnica professionale della revisione.
I restanti crediti dovranno essere conseguiti nelle seguenti materie:
Gruppo B
- contabilità generale;
- contabilità analitica e di gestione;
- disciplina del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato;
- principi contabili nazionali ed internazionali;
- analisi finanziaria.
Gruppo C
- diritto civile e commerciale;
- diritto societario;
- diritto fallimentare;
- diritto tributario;
- diritto del lavoro e della previdenza sociale;
- informatica e sistemi operativi;
- economica politica, aziendale e finanziaria;
- principi fondamentali di gestione finanziaria;
- matematica e statistica.