Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì
      
Registro Imprese - Fatturazione elettronica - Con l'evoluzione del tracciato, l'e-fattura è pronta anche per le imprese

 TESTO ORIGINALE 

 

Il formato fatturaPA, utilizzato per la formazione e trasmissione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni, è stato adeguato per permettere anche la fatturazione elettronica tra privati, a partire dal 1° gennaio 2017.

Le nuove specifiche tecniche del formato fatturaPA sono state aggiornate e pubblicate sul sito www.fatturapa.gov.it.

Il nuovo formato sarà utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione che per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), che sarà a disposizione anche per i rapporti commerciali tra privati, come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015.

Le Pubbliche Amministrazioni e i loro fornitori, oltre a tutti i soggetti che intendono utilizzare il Sistema di Interscambio per la fatturazione tra privati, dovranno quindi configurare i propri sistemi informatici per utilizzare, a partire dal 1° gennaio 2017, esclusivamente il nuovo tracciato XML ed il relativo schema XSD per tutte le trasmissioni di fatturazione.

Si rammenta che la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per tutta la Pubblica Amministrazione dal 31 marzo 2015, per effetto del disposto di cui art. 1, commi da 209 a 214 della L. n. 244/2007 (Legge Finanziaria 2008), mentre è facoltativa tra privati, dal 1° luglio 2016. Previsti, comunque, forti incentivi per le imprese che dal 1° gennaio 2017 sceglieranno la fatturazione elettronica tra privati, pur rimanendo opzionale e non obbligatoria.

Per accedere al sito FatturaPA clicca qui.



 


Sezione: News  
Sottosezione: News  
   
Stampa la pagina ...   Stampa la pagina ...