TESTO ORIGINALE
Si comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico, in data odierna, ha fatto pervenire la Circolare n. 132263/2016 avente ad oggetto: "Riqualificazione delle società a responsabilità limitata a capitale ridotto come società a responsabilità limitata semplificata (art. 9, comma 15, del DL 76/2013) - Indicazioni operative".
Con tale Circolare, sentito il Ministero della Giustizia, si dispone che il Sistema Camerale, tramite la propria società di informatica, provveda ad avviare una procedura di conversione automatica implicante la sostituzione, per le società in parola, del dato "forma giuridica", riportato in certificato, da "società a responsabilità limitata a capitale ridotto" a "società a responsabilità limitata semplificata".
Nell'elenco cronologico degli eventi iscritti, disponibile da certificato, verrà, inoltre, iscritto d'ufficio il seguente testo: «Modifica d'ufficio - SRL a capitale ridotto riqualificata in società a responsabilità limitata semplificata (art. 9 comma 15 d.l. 76/2013 convertito nella legge n. 99/2013)».
Detta conversione automatica non contemplerà, invece, la modifica del dato "denominazione", risultante da certificato, né la modifica dell'atto costitutivo/statuto depositato. Il Ministero conclude ritenendo "altamente opportuno che, in occasione delle prime modifiche statutarie, le società interessate dal presente intervento d'ufficio provvedano a modificare la propria denominazione, sia a livello statutario sia a livello di certificato (dato "denominazione")