Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì
      
Registro Imprese - Marcatura temporale: Contratti di Rete e Cessione Quote Sociali a cura del Dottore Commercialista

TESTO ORIGINALE CCIAA

Il Registro Imprese riscontra che ultimamente pervengono denunce contenenti atti privi della necessaria marcatura temporale; ciò comporta sia la sospensione della pratica sia la necessità dell'apertura di una procedura interlocutoria con l'impresa/professionista al fine di accertare non sia stata allegata, per errore, una bozza del contratto in formato .pdf e non la versione, regolarmente marcata temporalmente, già predisposta. La marcatura temporale ha infatti la funzione di determinare la data certa del contratto; in sua mancanza la pratica potrà essere sanata solo con la predisposizione di un nuovo atto che dovrà seguire il normale iter e che, quindi, dovrà essere nuovamente sottoposto a registrazione. Tale attività istruttoria, straordinaria, come ben si può comprendere contribuisce alla dilazione dei normali tempi di evasione dei protocolli.

1) Contratto di Rete

a) Contratto di rete con soggettività giuridica - settore agricolo

Forma dei documenti: Il contratto, redatto necessariamente con l'assistenza di almeno una associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale del settore agricolo, va prodotto in formato .pdf/A (ISO 19005-1/2/3), in duplicato informatico sottoscritto digitalmente da tutti i contraenti e dal rappresentante di ogni associazione che assiste alla redazione dell'atto con certificato qualificato e marcatura temporale.

b) Contratto di rete senza soggettività giuridica - modello standard tipizzato Forma dei documenti Il contratto tipizzato va prodotto in formato .xml, in duplicato informatico sottoscritto digitalmente con firma qualificata da tutti i contraenti, firma completa di marcatura temporale. Il contratto tipizzato con firma autenticata va prodotto in formato .xml (ISO 19005-1/2/3), in duplicato informatico sottoscritto digitalmente da tutti i contraenti con firma qualificata autenticata dal notaio, firma di autenticazione completa di marcatura temporale.

c) Contratto di rete senza soggettività giuridica - settore agricolo Forma dei documenti Il contratto, redatto necessariamente con l'assistenza di almeno una associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale del settore agricolo, va prodotto in formato .pdf/A (ISO 19005-1/2/3), in duplicato informatico sottoscritto digitalmente da tutti i contraenti e dal rappresentante di ogni associazione che assiste alla redazione dell'atto con certificato qualificato e marcatura temporale.

2) Trasferimento di partecipazioni di atto inter vivos (Dottore Commercialista) Forma dei documenti Originale informatico firmato digitalmente dalle parti contraenti e dal professionista incaricato, convertito in file con estensione .pdf/A (ISO 19005-1/2/3) e marcato temporalmente dopo l'apposizione della firma digitale da parte dell'ultimo contraente. Questo file deve essere allegato con estensione ".rel.p7m" e viene ottenuto dall'Agenzia delle Entrate come ricevuta dell'avvenuta registrazione dell'atto. Esso contiene l'atto di cessione quote e la ricevuta di avvenuta registrazione.


Sezione: News  
Sottosezione: News  
   
Stampa la pagina ...   Stampa la pagina ...