Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì
      
Rregistro Imprese - Guida interattiva adempimenti societari e guida Ateco

( Testo originale )

 

Si ricorda che a partire dal 30 marzo u.s. è possibile accedere direttamente dalla pagina del sito camerale http://www.fc.camcom.it/registroimprese/widget.htm? alla nuova Guida interattiva nazionale degli adempimenti societari di Unioncamere, realizzata anche con il contributo della Camera di commercio di Forlì-Cesena.
La guida è lo strumento navigabile che consente una ricerca avanzata e fornice un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle Imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica ai sensi dell'art. 9 del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito nella Legge n. 40/2007.
Per ogni tipologia di adempimento è presente una scheda che riporta:

  • I riferimenti normativi (i presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito);
  • Gli Enti coinvolti, ovvero i destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, ...)
  • La modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre;
  • La forma dei documenti e il formato dei documenti da produrre (atto notarile oppure......);
  • Chi sono gli obbligati, ossia i soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio, ....);
  • L'eventuale termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni (entro 30 giorni da.....);
  • Gli importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo, .....).

La guida non tratta gli adempimenti relativi alle imprese individuali, alle denunce REA e al deposito bilanci.

Si ricorda, inoltre, che è stata predisposta dal sistema camerale anche la guida Ateco, rinvenibile attraverso il seguente link:
http://ateco.infocamere.it/ateq/home.action

La guida Ateco consente di:

  1. individuare l'attività secondo la classificazione ATECO;
  2. ottenere la descrizione dell'attività da inserire nella modulistica Registro Imprese;
  3. fornire informazioni sulla normativa "associata" al codice ateco per la denuncia di una attività al Registro Imprese;
  4. ottenere informazioni sulla documentazione abilitativa da allegare alla pratica (o della quale fornire gli estremi) riferite sia alla normativa comune nazionale sia ad eventuali indicazioni specifiche di singole regioni. 


Pertanto, al fine dell'invio di domande e denunce al Registro delle Imprese e al Rea, si consiglia di consultare preventivamente le sopra ricordate guide.
L'assistenza di secondo livello da parte del personale dell'Ufficio Registro Imprese è riservata alle casistiche ed alle informazioni non ancora presenti all'interno delle predette guide interattive ed è fornita esclusivamente previa trasmissione di apposita richiesta al seguente indirizzo:
registro.imprese@fc.camcom.it


Sezione: News  
Sottosezione: News  
   
Stampa la pagina ...   Stampa la pagina ...