(Testo originale)
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto Direttoriale del 22 giugno 2015, ha approvato le modifiche alle specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all’ufficio del Registro delle Imprese, per via telematica o su supporto informatico, di cui al decreto ministeriale 18 ottobre 2013, successivamente modificato con i Decreti Ministeriali 10 luglio 2014 e 2 marzo 2015.
L’aggiornamento delle specifiche tecniche si è reso necessario al fine di adeguare la modulistica alle recenti nuove disposizioni normative, che riguardano essenzialmente:
a) le Start-Up a vocazione sociale;
b) la sezione speciale dedicata alle PMI innovative (art. 4, D.L. n. 3/2015, convertito dalla L. n. 33/2015);
c) le modalità di registrazione del decesso, recesso ed esclusione del socio di società di persone (artt. 2284-2290 Codice Civile; Direttiva del Ministro dello Sviluppo Economico, d’intesa col Ministro della Giustizia in data 27 aprile 2015, in corso di pubblicazione).
Il decreto prende atto anche di quanto disposto all’art. 4, comma 9, lett. b) del Disegno di Legge sulla riforma della scuola, dove si prevede l'istituzione di una sezione speciale del Registro delle imprese a cui devono essere iscritte le imprese per l’alternanza scuola-lavoro, di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77.
Le presenti specifiche tecniche acquistano efficacia con decorrenza dal 15 luglio 2015, con l’eccezione della implementazione della sezione speciale del Registro delle Imprese relativa alla alternanza scuola-lavoro, che acquisterà efficacia con l’entrata in vigore della legge di riforma della scuola.
A partire dal 15 settembre 2015 non potranno più essere utilizzati programmi realizzati sulla base delle specifiche tecniche approvate con precedenti Decreti Ministeriali.