Il canale telematico “CIVIS” offre due tipologie di servizi:
- Assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento (artt. 36 bis del Dpr n. 600/73 e 54 bis del Dpr n. 633/72): i contribuenti che ricevono una comunicazione di irregolarità o gli intermediari cui è inviato un avviso telematico a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni possono utilizzare il canale “Civis” per richiedere chiarimenti sulle irregolarità rilevate dall’Agenzia delle Entrate e quindi sanare le eventuali anomalie oppure segnalare all’Agenzia delle Entrate le ragioni per cui si ritiene non dovuto il pagamento. Contribuenti ed intermediari possono richiedere assistenza anche sulle cartelle esattoriali emesse a seguito delle comunicazioni di irregolarità e degli avvisi telematici.
- Presentazione documenti per controllo formale (art. 36 ter del Dpr n. 600/73): i contribuenti che ricevono una comunicazione a seguito di controllo formale della dichiarazione dei redditi possono utilizzare il canale “Civis” per inviare la documentazione richiesta nella comunicazione. L’utente deve compilare un modulo con i dati identificativi della comunicazione e allegare uno o più file, contenenti la documentazione richiesta, in formato “pdf/a” o “tif/tiff”. Ciascun file deve avere una dimensione massima di 5MB
Dal 3 febbraio 2015 è disponibile una nuova funzionalità: gli utenti Civis, possono chiedere di ricevere gratuitamente l’avviso della conclusione della pratica Civis tramite sms e e-mail, all’indirizzo di posta elettronica e/o al numero di telefono prescelti – (
Il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 3 febbraio 2015 - pdf)
Per eventuali richieste o chiarimenti è attiva la casella di posta elettronica civis.DREmiliaRomagna@agenziaentrate.it