(Testo originale)
Si informa che, a seguito della pubblicazione sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico della Circolare 3676/C dell'8 gennaio 2015, sono entrate in vigore le specifiche tecniche per la compilazione del modello standard di Contratto di Rete.
Il Contratto di rete può ora essere predisposto utilizzando le soluzioni software disponibili sul mercato oppure tramite il servizio "base", realizzato da InfoCamere, che consente di predisporre per via telematica un contratto di rete in modo semplice e guidato, secondo i dettami della normativa vigente.
Il servizio è già disponibile, dal 15 gennaio u.s., sul sito contrattidirete.registroimprese.it.
E' quindi ora possibile costituire un Contratto di Rete tramite la sottoscrizione digitale dei rappresentanti di tutte le imprese partecipanti, dando così attuazione a quanto previsto dall'art. 3 comma 4-quater della Legge n. 134/2012 sulla trasmissione dei Contratti di Rete al Registro delle Imprese.
Dopo la sua registrazione all'Agenzia delle Entrate, l'atto potrà essere importato in ComunicaStarweb, ottenendo la compilazione automatica della modulsitica RI, e trasmesso al Registro delle Imprese per l'iscrizione del Contratto di Rete.
Si precisa che al momento non risulta ancora disponibile la procedura telematica per la registrazione fiscale dei contratti in questione.
Gli stessi dovranno, pertanto, essere registrati presso gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate, secondo modalità che dovrebbero essere oggetto di una apposita nota illustrativa dell'Agenzia medesima.
Copia della Circolare ministeriale e delle istruzioni relative alla compilazione del modello standard sono scaricabili dalla pagina web del sito camerale all'indirizzo http://www.fc.camcom.it/registroimprese/assistenza.htm