Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì
      
Registro Imprese - Nuovo servizio .: Certificati e visure in lingua inglese

DA REGISTRO IMPRESE (testo originale)

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena, in attuazione dell'art. 5, quarto comma, del decreto legge 23 dicembre 2013 n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 43, dal 20 ottobre p.v. renderà disponibile un nuovo utile servizio rivolto alle imprese italiane che operano ed intrattengono relazioni commerciali con l'estero e necessitano di documentazione amministrativa ufficiale relativa ad informazioni estraibili dal Registro delle Imprese.

In particolare sarà possibile richiedere, senza dovere più ricorrere a traduzioni giurate, la seguente documentazione conforme al decreto 18 settembre 2014 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 231 del 4 c.m.:

- Certificato in lingua inglese: il nuovo certificato, se utilizzato al di fuori del territorio dello Stato italiano, è esente dall'imposta di bollo. Per ottenerlo è possibile rivolgersi agli sportelli della Camera di Commercio ovvero richiederlo tramite un soggetto abilitato all'emissione di certificati tramite il sito registroimprese.it;

- Visura ordinaria in lingua inglese: può essere utilizzata dalle imprese che devono esibire all'estero documenti senza necessità di produrre un certificato e dagli utenti stranieri che ricercano informazioni relative ad imprese italiane. Per ottenerla è possibile rivolgersi agli sportelli della Camera di Commercio ovvero richiederlo tramite il sito registroimprese.it sia da parte di utenti registrati che da parte di utenti non registrati, previo pagamento mediante carta di credito.

Per il nuovo servizio non sono previste maggiorazioni: il Ministero dello Sviluppo Economico, con nota n. 0180812 del 15.10.2014, nelle more della specifica disciplina di riordino dei diritti di segreteria, ritiene che alle visure e ai certificati in lingua inglese siano applicabili i diritti di segreteria già previsti dal decreto ministeriale del 17 luglio 2012 per le corrispondenti fattispecie rilasciate in lingua italiana.


Sezione: News  
Sottosezione: News  
   
Stampa la pagina ...   Stampa la pagina ...