Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì
      
Registro Imprese - Contratti di rete: recupero dei contratti presentati al Registro Imprese con la modulistica adottata il 14 agosto 2009 - Chiarimenti dal Ministero dello Sviluppo Economico

Testo originale

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Circolare n. 3671/C del 1° luglio 2014, fornisce chiarimenti sulla trascodifica dei contratti di rete presentati con una modulistica precedente all'adozione del Decreto direttoriale del 29 novembre 2011 concernente la nuova modulistica in materia di Registro delle Imprese, le cui specifiche tecniche erano state approvate con il Decreto direttoriale 14 agosto 2009 (in vigore dal 9 marzo 2012).

Con tale modulistica le domande di iscrizione o di modifica dei contratti di rete non potevano più essere presentate tramite il riquadro 20 del Modello S2 o il riquadro 31 del Modello I2, ma tramite il riquadro 31 del Modello S2 o il riquadro 32 del Modello I2 (Reti di imprese), seguendo le istruzioni di compilazione indicate nella Circolare n. 3649/C del 18 gennaio 2012.

Infine, la modulistica in vigore dal 1° aprile 2014 ha, tra l'altro, introdotto nuovi specifici campi nei modelli I2 ed S2 per l'inserimento, appunto, dei "contratti di rete".

Si è riscontrato che sono tuttavia ancora presenti nel Registro delle Imprese del Sistema Camerale alcune centinaia di contratti di rete registrati con la modulistica precedente e che perciò non godono delle forme di pubblicità disponibili per i contratti di rete iscritte con la nuova modulistica (ricerca anagrafica e visure di contratti di rete).

La Camera di Commercio, sulla base delle positive indicazioni del Ministero, provvederà ad un adeguamento automatico delle informazioni iscritte con le precedenti modalità, convertendole secondo i criteri previsti per la modalità in vigore, in modo da garantire a tutti i contratti di rete di usufruire delle stesse forme di pubblicità previste dalla legge.

L'adeguamento, messo a punto dal Sistema Camerale nell'ottica della semplificazione amministrativa, verrà effettuato d'ufficio, senza richiedere alcun adempimento da parte delle imprese interessate.


Sezione: News  
Sottosezione: News  
   
Stampa la pagina ...   Stampa la pagina ...