Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì
      
Registro Imprese - 1)Deposito situaz. patrimoniale dei contratti di rete e dei Consorzi - 2) Nuova versione del manuale on line per gli adempimenti societari

Da Registro Imprese (testi originali)

1)  Deposito situazione patrimoniale dei Consorzi e dei Contratti di rete

La prima scadenza rilevante della campagna bilanci 2014 riguarda i consorzi con attività esterna ed i contratti di rete dotati di Organo Comune e di fondo patrimoniale.

Per questi soggetti il deposito della situazione patrimoniale deve avvenire entro il 28 febbraio.

La nuova modulistica Registro Imprese (versione 6.7), in vigore dal 1° febbraio 2014, prevede l'utilizzo del nuovo codice atto 722 (situazione patrimoniale soggetti diversi) per il deposito della situazione patrimoniale dei contratti di rete; in relazione a ciò sono state adeguate le applicazioni di deposito (Bilanci online, Tyco e Applet Telemaco). In particolare il codice atto 722 è l'unica tipologia di bilancio depositabile dai contratti di rete con soggettività giuridica (forma giuridica RC) e dalle imprese individuali (che possono depositare il bilancio unicamente in qualità di impresa di riferimento in un contratto di rete).

Si ricorda comunque che, con la nuova modulistica Registro Imprese, per tutti i contratti di rete deve essere utilizzato il codice atto 722 anziché il vecchio 720.

 

2) Nuova versione del manuale online per gli adempimenti societari

Il nuovo manuale, pubblicato sul sito di Unioncamere regionale, disponibile all'indirizzo web: http://www.ucer.camcom.it/portali-tematici/registro-imprese/manuali/manuale-adempimenti-registro-imprese, è il risultato di un gruppo di lavoro a livello regionale ed è di riferimento per la realizzazione di un documento a livello nazionale al fine di omogeneizzare le interpretazioni e le prassi adottate dagli uffici del registro delle imprese sul territorio.

E' uno strumento concepito per la consultazione online, che sostituisce le precedenti versioni cartacee/formato .pdf e presenta schede dettagliate per singolo adempimento, complete di informazioni sulla modalità di sottoscrizione e procedure connesse alla trasmissione delle pratiche telematiche.

Al momento il documento, che verrà continuamente aggiornato con le novità legislative, contiene le seguenti parti:

Versione 1.00 del 18 novembre 2013:

  • Informazioni di carattere generale

  • Adempimenti delle società per azioni

  • Adempimenti delle società a responsabilità limitata e consortili a r.l.

  • Adempimenti delle società cooperative

  • Adempimenti delle start up innovative e incubatori certificati

  • Disposizioni comuni delle società di capitali e cooperative (scioglimento, liquidazione, cancellazione)

  • Cessione di rapporti giuridici tra banche e altri soggetti finanziari

Versione 1.01 del 05 febbraio 2014 integrata con:

  • Società di persone (S.n.c. - S.a.s.)

  • Società semplici

  • Disposizioni comuni a tutte le tipologie di società (P.E.C., direzione e coordinamento, arbitrato)

  • Unità locali di società costituite all'estero o unità locali di società italiane all'estero (apertura - modifica - cancellazione)

Successivamente il manuale verrà implementato con l'inserimento di schede relative agli altri adempimenti societari.

Le indicazioni del Manuale sono immediatamente operative. Tuttavia, tenuto conto che la loro assimilazione richiederà sicuramente un certo tempo, saranno ammesse le prassi ad oggi in uso fino al 31 marzo 2014.

 

 


Sezione: News  
Sottosezione: News  
   
Stampa la pagina ...   Stampa la pagina ...